Alternanza di bagni caldi e freddi LA SAUNA
Il nome sauna, di estrazione finnica, significa “alternanza di bagni caldi e freddi”, in pratica i veloci cambiamenti di temperatura fanno in modo che il sistema di termoregolazione del corpo sia in allerta in modo che l’organismo si adatti a queste variazioni, infatti all’interno della cabina si possono raggiungere gli 80-90° C con un’umidità del 5-25%.
Visto che l’organismo non tollera temperature superiori ai 42°C, i pori dell’epidermide si dilatano e aumenta la sudorazione, così si disperde più velocemente il calore verso l’esterno. Questo innalzamento temporaneo della temperatura corporea viene detto “febbre artificiale” o terapeutica.
Il riscaldamento della sauna è reso possibile dalla stufa elettrica, sopra la stufa c’è un contenitore in metallo per le pietre, di origine vulcanica, che servono ad accumulare il calore che verrà poi ceduto all’ambiente.
Il cuore della sauna è il legno stagionato, lavorato, trattato e di buona qualità dovendo tollerare i forti sbalzi di temperatura.
Quali sono i benefici della sauna? La sauna è indicata per asma e vie respiratorie, sistema cardiocircolatorio, ipotensione, ipertensione, artrosi e reumatismi, resistenza alle infezioni, cura della pelle.
Cos’ è una Biosauna? La Biosauna è un’alternativa alla sauna classica, valida alternativa per chi trova la sauna classica troppo asciutta. Nella Biosauna la temperatura è inferiore, si va dai 46 ai 60 °C con un’umidità dell’aria compresa tra il 40-55%.
Per installare una sauna dentro casa non servono permessi, soltanto se si va a creare uno spazio sauna autonomo rispetto all’abitazione sarà necessario richiedere i permessi preventivi.